LORGANO A CANNE
Il primo organo a canne fu costruito prima del 1631, giacchè, come risulta dagli atti conservati nello stesso Archivio della Collegiata, nel 1631 i Canonici deliberarono di costruirne uno nuovo per rendere più solenni gli uffici che ogni giorno venivano celebrati nella stessa Chiesa e per accompagnare le Messe in canto o le inedite melodie composte in parte dagli stessi Canonici o da bravi Maestri dorgano che svolgevano il loro ufficio.
Famose sono le belle melodie del Maestro Sebastiano Las Vegas, cantate nei Venerdì di Quaresima, o il tradizionale canto del Corri o figlio che si esegue durante il novenario di preparazione alla festa del 3 maggio.
Lorgano era prima collocato sopra la cappella del transetto (lato sinistro o cappella di S. Carlo in origine). Arrivata lurgenza di restaurarlo e di ingrandirlo, fu trasportato nel coro nel 1840, sul piano dove attualmente si trova, ricavato dalla volta dellantica sacrestia. Quest'organo fu ingrandito e rinnovato da Salvatore La Grassa, che aggiunse un'altra tastiera ed altri registri. Nel 1935 fu eseguito un altro restauro dalla ditta Laudani e Giudice di Palermo per incarico dellallora Rettore della Chiesa Canonico Minà.
Negli anni sessanta quest'organo a trazione meccanica fu rimosso dalla ditta Fratelli Ruffatti di Padova, per dare posto all'attuale organo elettrico, inaugurato il 7 aprile 1973 con un concerto di organo ed orchestra diretta dal Maestro David Machado, e con un recital di solo organo tenuto dal maestro Alessandro Esposito. Un secondo ordine di registri (principale forte e sesquialtera) venne aggiunto nel 1983, anno di celebrazione del ventennio della parrocchia.
Dal 2000, a causa di danni provocati da infiltrazioni d'acqua avvenute durante il restauro dei tetti della chiesa, l'organo aveva iniziato a presentare diversi problemi, tanto da renderne impossibile l'utilizzo durante la sacra liturgia. Nel 2009 grazie alla strenua volontà del parroco Don Mario Campisi e per interessamento diretto di Mariella Termini, ex assessore comunale di Monreale, è stato concesso un contributo del Senato della Repubblica per il ripristino dello strumento. Ciò ha permesso nel 2010 l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria dell'organo che sono stati effettuati dalla bottega organaria di "G. Colletti" di Chiusa Sclafani. Il 10 ottobre 2010, alla presenza di numerose autorità e di una chiesa gremita di fedeli, si è tenuto il concerto di inaugurazione dello strumento tenuto dal maestro Diego Cannizzaro.
Guarda
le foto dell'inaugurazione
Guarda
le foto scattate da Giuseppe Lo Presti
Guarda
i video del concerto come trasmessi dalla diretta streaming
SCHEDA TECNICA MONUMENTALE ORGANO FRATELLI
RUFFATTI DELLA COLLEGIATA DI MONREALE
Costruttore: Ditta F.lli Ruffatti
di Padova
Anno di costruzione: 1967
Tipo di trasmissione: elettrica
Numero di tastiere: due
Numero di registri: vedi sotto
Numero di tasti: 61
Tipo di tastiera: cromatica
Numero di pedali: 32
Tipo di pedaliera: concavo-radiale
Manutenzione straordinaria e ripristino: Ditta “Bottega Organaria di
Giuliano Colletti”di Chiusa Sclafani (PA).
Anno del
restauro: 2010
ATTUALE COMPOSIZIONE FONICA
I° manuale |
II° manuale |
Pedale |
|
° Principale Forte 8’ ° Sesquialtera 2’ 2/3 ° Principale 8’ ° Ottava 4’ ° Duodecima 2’ 2/3 ° Decimaquinta 2’ ° Ripieno 5 file 1’ 1/3 ° Salicionale 8’ ° Flauto Cilindrico 8’ ° Flauto Armonico 4’ ° Voce Umana 8’ ° Tromba Dolce 8’ |
° Principale 8’ ° Bordone 8’ ° Viola Dolce 8’ ° Principalino 4’ ° Flauto 4’ ° Nazardo 2’ 2/3 ° Silvestre 2’ ° Terza 1’ 3/5 ° Ripienino 3 file 2’ ° Voce Celeste 2 file 8’ ° Cromorno 8’ ° Tremolo
|
° Subbasso 16’ ° Basso Corale 8’ ° Bordone 8’ ° Ottava 4’ ° Tromba 8’ dal I
|
TOTALE CANNE 1723
Accessori: lo strumento oltre ai registri sopracitati ha gli accessori di unione tastiere, unioni di ( I al pedale, II al Pedale) accoppiamenti ( I 16’I-I 4’I- II 16’I- II 4’ I- II 16’ II- II 4’ II) ed annullamenti (Ann. Ance, Ann.Rip., Ann. Unioni ed Ann. Accoppiamenti) in consolle, e dei pedaletti richiamanti a sinistra le unioni e gli aggiustabili Gen., il pedale del crescendo, il pedale della griglia espressiva, a destra i pedaletti di Ripieno I° e II° Man., Il pedaletto delle Ance e del Forte Generale.
![]()