Il Coro

Coro SS. Crocifisso Monreale 2016Il coro del SS. Crocifisso nasce come coro parrocchiale nel 2001 su spinta dell’allora parroco Don Mario Campisi che chiama un gruppo di giovanissimi a farne parte sotto la direzione del giovane organista Giuseppe Antista. Il coro, che attualmente è formato da circa 20 coriste non professioniste, ha maturato nel corso degli anni un percorso musicale con un repertorio che inizialmente era principalmente costituito da brani di autori di musica per i giovani come Buttazzo, Ricci, Rossi, Semprini, Serapiglia, Palmitessa… mentre negli ultimi anni si è arricchito con la riscoperta di canti tradizionali, del canto gregoriano e di autori contemporanei come Liberto, Frisina, Parisi, e Lécot. Il coro è inoltre particolarmente impegnato nel tramandare gli inni tradizionali che ogni anno vengono eseguiti durante il solenne novenario in onore del SS. Crocifisso che si tiene dal 24 aprile al 3 maggio. Dal 2010, anno della soppressione della parrocchia e, contestualmente, dell’istituzione del Santuario, il coro ha continuato a svolgere il suo servizio nell’animazione delle principali liturgie che qui si svolgono. Il 3 maggio 2014, grazie alla volontà del rettore don Giuseppe Salamone, è stato ufficialmente costituito il “Coro del Santuario SS. Crocifisso” con l’approvazione del suo statuto da parte dell’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi.

Il coro ha visto negli anni la preziosa collaborazione di tanti musicisti monrealesi come del maestro G. Madonia diplomato in trombone che attualmente ne è anche il vicedirettore, del maestro C. Montalto diplomato in tromba, di G. Alisena diplomato in tromba, dei maestri E. Di Miceli e Danilo Lo Presti violinisti e di F. Cordaro organista.
Come recita lo statuto compito principale del “coro del SS. Crocifisso” è quello di “animare col canto le celebrazioni liturgiche, secondo i principi dei documenti conciliari e, in particolare, della Costituzione conciliare “Sacrosanctum Concilium”, dell’Istruzione “Musicam Sacram” e del Sinodo diocesano, nella consapevolezza che la sua attività deve essere esemplare per tutti i fedeli e per eventuali altri gruppi che in santuario collaborassero all’animazione liturgica.

Il coro attualmente è formato da 24 coriste non professioniste la cui preparazione vocale è seguita dal baritono Settimo Scamardi che affianca nella direzione il maestro Mimmo Madonia.

 

Statuto del coro

Il nostro repertorio

TITOLO Autore Audio Spartito
Alla fredda tua capanna Zimarino elab. Ruggeri
Alla Madre di Dio Zardini
Ascolta creatore pietoso M. Frisina Link
A te offrirò S. Vivona
Ave verum K. Jenkins Link
Beatitudini M. Frisina Link
Benedetto sei tu P. Cappello Link
Che magnifica notte di stelle C. Zanella
Come pane nuovo Ruaro
Con Te maestro F. Massimillo
Cristo nostro Signore G. Liberto Link
Cristo Signore Sacerdote in eterno G. Liberto
Croce gloriosa Rainoldi Link
Dio dell’universo
Dolce Signore Bach Link
Dormi non piangere L. Perosi Link
Ecce sacerdos L. Perosi
Fermarono i cieli S. Alfonso Elab. Meini
Gaudete Anonimo XV sec.
Gloria a Te G. Liberto
Gloria, lode e onore a Te G. Liberto
Il chicco di grano G. Verardo Link
Il Signore elargirà ogni bene G. Liberto
Inno a Cristo Signore dei millenni G. Liberto
Io cerco te Signor V. Miserachs
I re dall’oriente I. Sgarlata
Lodate Maria L. Perosi
Manna discesa dall’alto Zardini
Mille cherubini F. Shubert
Misericordes sicut pater
Misericordias Domini Botor
Mistero della cena
Mio dolce Signore Arm. M. Ruggeri Link
Notte santa B. De Marzi
Pasqua del mio Signore G. Liberto Link 1
Quem pastores Anonimo XIV sec.
Qui presso a Te Mozart
Ravviva il dono G. Liberto
S’accese un astro in cielo Handel Link
Sei con noi tu maestro e Signore F. Massimillo
Tu mi guardi dalla croce attrib. Mozart
Tu parola e pane del cielo F. Massimillo
Ubi caritas G. Liberto
Venite benedetti M. Frisina
Veni Domine F. Mendelssohn